Image
Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Melito porto salvo sta avendo una evoluzione che va dal  2009 in poi con l'intento di portare soccorso alle popolazioni colpite da disastri naturali come terremoti e alluvioni. È ufficialmente costituito da tutti i Confratelli effettivi ma per umana carità il gruppo è aperto anche ai Confratelli aspiranti a patto che frequentino i corsi di formazione e le esercitazioni, tuttavia, la Misericordia di Melito Porto Salvo aveva avuto modo di prestare la propria opera volontaria di assistenza alle popolazioni colpite da disastri a cominciare dall’anno della sua costituzione.
Negli anni il Gruppo è cresciuto tanto in quantità, con l'acquisizione di materiali e l'ingresso di risorse umane specializzate, quanto in qualità, con una progressiva specializzazione e formazione dei suoi operatori. Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Melito Porto Salvo ha quindi aderito all'U.G.E.M. (Ufficio Gestione Emergenze di Massa), braccio operativo di Protezione Civile della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. Oggi, con una grande esperienza alle spalle, il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Melito di Porto Salvo costituisce un importante punto di riferimento del sistema di Protezione Civile Comunale, Provinciale e Nazionale, potendo contare su una struttura completamente autonoma e dotata delle attrezzature logistiche e campali necessarie per interventi in emergenza anche di elevata complessità.
Il Gruppo ha una prevalente specializzazione in emergenza sanitaria, la stessa Misericordia infatti è dotata di un Posto Medico Avanzato di II° livello, unica struttura di questo genere nella Provincia di Reggio Calabria.
Image
STRUTTURE E RISORSE UMANE

Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Melito Porto Salvo possiede risorse prevalentemente connesse alla propria specializzazione di emergenza sanitaria. Presso la sede istituzionale di Melito  è ubicata la sala operativa dotata di apparati radio e sistemi informatici, in grado di operare in h24 in caso di necessità.
Il Gruppo, inoltre, può mettere a disposizione un ospedale da campo modulare e completamente attrezzato per 20 posti letto, comprensivo dell'area triage e di tenda per l'alloggiamento del personale sanitario.
Le risorse umane di cui dispone il Gruppo sono costituite da responsabili Coordinatori, Capi Squadra, e soprattutto medici e infermieri professionali che possono essere attivati per qualsiasi tipo di emergenza sanitaria.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che prestano la loro opera a servizio dell’umanità e della Misericordia, gratuitamente e amorevolmente.

Che Iddio ve ne renda merito.