Image

La Confraternita di Misericordia di Melito Porto Salvo nasce nel 2005, dalla volontà di un ragazzo all’epoca ventenne, che si propose all’attuale Governatore per la costituzione di questa Confraternita, insieme ad un ristretto gruppo di ragazzi fu valutata attentamente la possibilità o meno di riuscirci in questa esperienza nuova, nonostante tutto il gruppo già da molti anni praticasse volontariato presso altre associazioni di volontariato. Nel 2005 fu inviata dall’attuale Governatore una lettera alla Confederazione Nazionale  delle Misericordie chiedendo per l’appunto notizie sulla possibilità o meno di poter costituire la Confraternita.
Puntualmente la Confederazione rispose dando indicazioni in merito, nel contesto la Confederazione ci chiedeva per la costituzione anche un Correttore Spirituale. Il gruppo a quel punto fece riferimento a Don Benvenuto Malara Parroco molto stimato dalla comunità Melitese, che diede la propria disponibilità a partecipare alla Costituzione dell’attuale Confraternita di Misericordia di Melito Porto Salvo.

Ad oggi alcuni componenti che all’epoca costituirono la Misericordia non fanno più parte per vari motivi, ma la stessa si è rinnovata nel tempo, cresciuta, consolidata, nonostante le difficoltà che ci sono nel contesto sociale e territoriale in cui viviamo.

Il testo originale dell’atto notarile della costituzione si può trovare nell’area download.
COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Francesco Vadalà "GOVERNATORE"

Fortunato Tripodi "VICE GOVERNATORE"
Delegato Protezione Civile e Formazione