Un defibrillatore un dono alla cittadinanza

È un defibrillatore donato alla cittadinanza il frutto dell'impegno profuso da tre associazioni.Programmata dalla sezione comunale della Misericordia,l'iniziativa “Una stella per salvare un cuore", ha ottenuto il sostegno dell'Adspem-Fidas "Michelangelo Azzara" e delle Guardie ambientali d'Italia.Il progetto prevedeva una raccolta fondi attraverso la vendita di piante natalizie. Si tratta di un appuntamento fisso nell'agenda della Misericordia, messo in atto con l'intento di auto-finanziarsi. A dicembre 2019 è stato però deciso di devolvere il ricavato all'acquisto di un defibrillatore. L'idea è piaciuta ai volontari delle Guardie Ambientali, che si sono fatti carico di aiutare nella vendita dellestelle di Natale, ea quelli dell'Adspem-Fidas che hanno destinato parte dei proventi della “tombolata” di fine anno a scopi benefici. Raggiunta la cifra necessaria per l'acquisto della teca per la custodia e del defibrillatore, è stata chiesta al Comune la messa a disposizione di uno spazio per l'installazione.

La scelta è ricaduta sulla piazzetta dell'ex Mercato coperto.un centrale e facilmente raggiungibile in caso di necessità.

L'iter è stato decisamente rallentato dell'insorgere della pandemia, ma alla fine il risultato è stato raggiunto. Il progetto è stato apprezzato dal commissario Anna Aurora Colosimo, che ha espresso elogio per i volontari. La cerimonia di donazione al Comune sarà programmata a breve, con il Coordinamento del responsabile,Francesco Vadalà, della Misericordia che curerà ma manutenzione dello stesso.

Articolo della Gazetta del Sud a cura di G.T.

01 DICEMBRE 2021